Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Cure termali a casa con l’acqua di Salsomaggiore

Come sapete, le Terme di Salsomaggiore hanno dovuto posticipare l’apertura programmata per i primi di aprile. Ora siamo in attesa di capire quali saranno le disposizioni che ci permetteranno di accogliere i nostri ospiti in tutta sicurezza. Ma anche in questo momento è possibile beneficiare delle qualità dell’acqua salsobromoiodica con le cure termali a casa. Come fare? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Inalazioni termali… sul divano di casa!

Certo, fare la cura termale allo stabilimento è la cosa migliore. Ma quando non è possibile, possiamo comunque riprodurre i benefici delle cure termali a casa grazie a una speciale macchina, ovvero un inalatore.
Il procedimento è semplice: basta infatti sciogliere il contenuto di 1 bustina di Sali di Salsomaggiore  in un litro d’acqua bollente e procedere con una inalazione al giorno, respirando i vapori, per un ciclo di 10 giorni possibilmente consecutivi. Quando si dice semplice… Come bere – o in questo caso, respirare – un bicchier d’acqua!

Le cure inalatorie alle Terme di Salsomaggiore – o in questo caso, a casa – sono indicate nei disturbi delle prime vie aeree, nelle malattie broncopolmonari croniche ostruttive ed enfisematose, nelle otiti e nella sordità rinogena. Le acque salsobromoiodiche hanno infatti una composizione particolarmente ricca di minerali, che producono una naturale azione antinfiammatoria e antibatterica locale e generale. Inoltre, come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa, l’acqua termale di Salsomaggiore agisce in modo benefico anche sul sistema immunitario, rafforzandolo.

Le cure termali a casa sono davvero efficaci?

Sciogliendo in acqua una bustina di sali di Salsomaggiore si ottiene una miscela ha le stesse proprietà dell’acqua salsobromoiodica utilizzata per le inalazioni presso lo stabilimento Zoja. L’efficacia è quindi simile a quella ottenuta con la cura termale vera e propria.

Lo ripetiamo, di norma le cure termali a casa sono consigliate come rafforzativo del normale ciclo di cura. In questo momento, rappresentano comunque un valido aiuto per la salute delle nostre vie respiratorie e per rafforzare le nostre difese immunitarie.

Inalatore e sali per inalazioni di Salsomaggiore - Cure termali a casa

L’inalatore Tabi Thermae e i sali per inalazioni per le cure termali a casa sono disponibili nel negozio online delle Terme di Salsomaggiore, che continua la sua attività di vendita e consegna anche in questo periodo. In questo periodo il set inalatore + 10 buste monouso di sali è in offerta!  

0 Commenti

Lascia un commento