Forse non tutti sanno che l’acqua termale è un’ottima alleata per la nostra igiene orale. L’azione antinfiammatoria dell’acqua di Salsomaggiore aiuta mantenere denti e gengive sani, regalando un sorriso luminoso.
Il Centro di Igiene della Bocca
A Salsomaggiore è presente un Centro dedicato all’igiene orale, ovvero alla cura di bocca e gengive. Qui, dopo un controllo attento di denti e gengive, si procede a una pulizia accurata con la rimozione del tartaro, la lucidatura, la smacchiatura e lo sbiancamento dei denti.
Questa pulizia profonda è necessaria per permettere alla cura termale di agire in modo più efficace su denti e gengive, preparandoli per la terapia.
Successivamente, si passa alla cura termale vera e propria. Questa consiste in un ciclo di balneoterapie orali con un idromassaggio gengivale a 38-40°C e a 1,5-2 atmosfere di pressione. Si tratta in sintesi di un getto a spruzzo di acqua termale che interessa di volta in volta diverse zone della bocca, massaggiandole.
Pensate che per questa terapia vengono utilizzati ben 90 litri di acqua salsobromoiodica!
Effetti della balneoterapia orale
L’acqua deterge le tasche gengivali in profondità ed esercita un benefico massaggio, migliorando la microcircolazione locale. Grazie all’azione antinfiammatoria, antisettica e stimolante dell’acqua termale, le gengive riacquistano tono e il loro tipico colorito rosa. Mantengono inoltre più a lungo l’efficienza dell’apparato masticatorio.
L’acqua termale di Salsomaggiore è quindi un vero toccasana per la nostra bocca, dandoci un aiuto concreto a mantenere denti e gengive sani.
Questa particolare cura termale è nuovamente disponibile presso le Terme di Salsomaggiore dal 15 giugno. Il dott. Massimo Gualerzi, Direttore Sanitario delle Terme, ce lo ricorda con un video speciale.
0 Commenti