Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Fumo e inquinamento

Il Campus della Salute, che trova spazio nello stabilimento Zoja delle Terme di Salsomaggiore, compie un ulteriore passo verso il suo completamento attraverso il ritorno della grande e importante convegnistica.

Con l’apertura del salone Lorenzini, a Salsomaggiore si è svolto il convegno intitolato “Fumo, inquinamento, cambiamenti climatici e salute: una chiamata alle armi” e voluto dal Professor Maurizio Marvisi, consulente delle Terme di Tabiano.

I danni di fumo e inquinamento

Così come espresso dal sito del Ministero della Salute, il fumo di sigaretta contribuisce anche all’inquinamento atmosferico. Il fumo di tabacco contiene anidride carbonica, metano e biossido di azoto e inquina gli ambienti interni ed esterni. Le emissioni dei prodotti del tabacco, secondo una stima, equivalgono a tre milioni di voli transatlantici. Inquinamento e fumo di sigaretta, anche passivo, sono estremamente dannosi per il nostro apparato respiratorio e cardio circolatorio.

Le parole di Marvisi

È proprio il Professor Marvisi a dirci: «Oggi ci troviamo davanti a queste gravi problematiche che, alla fin fine, contribuiscono tutte al peggioramento della nostra qualità di vita. Assistiamo ogni giorno a nuove strette sul fumo anche all’aperto e devo dire che l’Italia è stata antesignana di questo “maccartismo” sul fumo. Arriveremo anche a una legge nazionale, come stanno facendo tutti i Paesi del mondo, perché il fumo non danneggia soltanto il fumatore, ma diventa fonte pericolosa di inquinamento». «Per contrastare gli affetti di queste minacce alla nostra salute le acque termali, che non hanno controindicazioni né effetti collaterali, sono certamente una scelta d’elezione.

Il potere delle acque termali

Le inalazioni con le acque di Tabiano e di Salsomaggiore curano e prevengono le patologie alle alte vie aeree. Le principali azioni delle acque termali sono quelle di stimolare il sistema immunitario polmonare e aiutare l’espulsione dei prodotti dannosi per le vie respiratorie, proteggendo e “immunizzando” i nostri organi più esposti a fumo e inquinamento.

Le cure termali

Le principali cure termali presso le Terme di Tabiano e Salsomaggiore sono rappresentate dalle inalazioni a getto, ad aerosol, a inalazione o a insufflazione. Ogni metodologia di somministrazione delle acque sulfuree o salsobromoiodiche è studiata dai nostri esperti per fornire il massimo vantaggio terapeutico a seconda delle patologie da affrontare e delle specifiche necessità dei pazienti. Le stesse acque di Tabiano e Salsomaggiore, possedendo caratteristiche differenti, rappresentano una ulteriore offerta per le particolari sensibilità dei diversi pazienti.  

Per informazioni potete rivolgervi alle Terme di Salsomaggiore Tel. +39 0524 582 611 o alle Terme di Tabiano Tel. +39 0524 564 111 info@termest.it

0 Commenti

Lascia un commento