La menopausa rappresenta un importante momento di cambiamento per ogni donna. Nel corpo femminle, tra i 45 e i 55 anni nel corpo femminile a livello ormonale, avvengono importanti cambiamenti. La menopausa porta l’arresto del ciclo mestruale e, spesso, disturbi e malesseri, vampate di calore, alterazioni dell’umore e insonnia. I maggiori problemi che possono verificarsi, però, sono l’osteoporosi e le alterazioni del tratto urogenitale che causano disfunzioni nella minzione, maggiori sensibilità agli agenti infettivi e fastidi durante il rapporto sessuale.
Le cure termali contro la menopausa
Durante la fase iniziale della menopausa, detta climaterio, è possibile intervenire e combatterne sintomi e malesseri attraverso le cure termali con le acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore. Prevenire è meglio che curare ed è quindi in questo periodo che le cure termali contro la menopausa hanno un esito maggiormente efficace. La prevenzione è, inoltre, un ottimo metodo per limitare una eventuale terapia a base di estrogeni. Per quanto le cure termali siano utili anche durante le fasi successive della menopausa, è stato verificato che intervenire fra i 45 e i 51 anni è efficace nel 65% dei casi. Le donne trattate con l’acqua termale non presentano il decadimento psico-fisico delle coetanee e mostrano una migliore tonicità vaginale, la scomparsa delle palpitazioni e miglioramento dell’umore. L’acqua termale frena la naturale evoluzione negativa che caratterizza il climaterio ritardando di anni i danni causati dalla menopausa.

Check up e cure termali
Prima di effettuare le cure le pazienti saranno sottoposte a un colloquio per valutare eventuali rare controindicazioni e stabilire la terapia più corretta per ogni caso. Le cure termali, totalmente naturali, sono generalmente organizzate in due cicli annui a distanza di sei mesi l’uno dall’altro. Ogni ciclo è composto da 12 bagni termali con acqua salsobromoiodica a densità crescente. Oltre alla balneoterapia, la cura comprende irrigazioni e aerosol vaginali con acqua madre. Le cure termali possono essere effettuate in convenzione con il SSN. Il costo è quello del solo ticket sanitario: 50 Euro ridotto a 3,10 oltre i 65 anni di età. Oltre che per combattere la menopausa, i trattamenti con acqua salsobromoiodica sono indicati per la cura dell’endometriosi e dell’osteoporosi.

Info e prenotazioni al numero 0524 582 750.
0 Commenti