L’acqua termale di Salsomaggiore è nota per le sue proprietà antiinfiammatorie e analgesiche. Esistono però dei casi specifici in cui l’alta concentrazione di cloruro di sodio può rendere sconsigliate le cure termali eseguite con la comune acqua salsobromoiodica. Particolari e rare sensibilità individuali possono infatti creare irritazioni o altri generi di fastidi. Quindi? Le cure termali non sono adatte a tutti? Ovviamente non è così, ma per sopperire a questi problemi è necessario un prodotto unico.
L’acqua madre
I ricercatori delle Terme di Salsomaggiore hanno sviluppato un prodotto unico e specifico che è in grado di mantenere tutte le qualità terapeutiche delle acque salsobromoiodiche, eliminando la specifica concentrazione di cloruro di sodio per permettere agli individui più sensibili di godere dei benefici delle Terme di Salsomaggiore senza rischi o fastidi. Esclusivo delle Terme di Salsomaggiore, questo prodotto si chiama Acqua Madre.
Un prodotto unico e prezioso
L’Acqua Madre è un prodotto unico che si ottiene a partire dalla normale acqua termale tramite un processo di concentrazione. Servono infatti ben 1000 litri di acqua salsobromoiodica per ottenere 50 litri di Acqua Madre. Attraverso questo processo viene sensibilmente ridotta la presenza di cloruro di sodio, ma non quella degli altri Sali benefici disciolti dell’acqua salsobromoiodica. Le concentrazioni di bromo e iodio, infatti, risultano sensibilmente accresciute, facendo dell’Acqua Madre un prodotto altamente terapeutico con proprietà antiinfiammatorie e sedative notevolmente incrementate.

Quando si usa
L’Acqua Madre si usa su espresso consiglio dei nostri medici che, valutate le condizioni specifiche di ogni paziente, sanno prescrivere la specifica cura termale. In particolare l’Acqua Madre viene utilizzata nelle cure inalatorie per la cura delle alte vie aeree e nelle irrigazioni e aerosol vaginali per la cura delle affezioni ginecologiche. Specificatamente per le cure inalatorie sono stati sviluppati due sotto-tipi di Acqua Madre:
- Acqua Madre decalcificata
- Acqua Madre deferrizzata
Per intervenire in maniera ancora più mirata su particolari casi terapeutici.
L’Acqua Madre è veramente un prodotto unico che solo le Terme di Salsomaggiore possiedono e che accresce notevolmente l’offerta terapeutica di Salsomaggiore.
0 Commenti