Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

L’azione termale sulle vie aeree

Cure inalatorie alle Terme di Salsomaggiore

L’acqua di Salsomaggiore, grazie alla sua ricca composizione di sali minerali, tra cui iodio, bromo e sodio, svolge diverse azioni benefiche sulle alte vie aeree. In particolare le cure termali presso lo stabilimento Zoja di Salsomaggiore sono indicate per curare: raffreddore, sinusite, faringite, laringite, malattie broncopolmonari croniche ostruttive, bronchite cronica, enfisema, rinite allergica, otiti e sordità rinogena.

Ma come agisce concretamente l’acqua termale? Qual è l’azione termale sulle vie aeree che permette al nostro organismo di stare meglio? Proviamo a scoprirli insieme.

Azione termale antinfiammatoria

L’acqua di Salsomaggiore aiuta, grazie alla presenza di bromo e iodio, a ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle mucose, favorendo la decongestione e il benessere respiratorio.

Azione termale fluidificante

Lo iodio e il bromo contenuti nell’acqua salsobromoiodica aiutano a rompere le catene mucose, rendendole più fluide e facili da espellere. Questo è particolarmente benefico in caso di tosse grassa e raffreddore.

Azione antisettica

L’acqua di Salsomaggiore ha proprietà antisettiche che aiutano a contrastare la proliferazione di batteri e virus, responsabili di molte infezioni respiratorie. Lo iodio, infatti, ha proprietà germicide, mentre il bromo agisce su funghi e batteri.

Azione sedativa

L’acqua di Salsomaggiore ha un effetto sedativo che aiuta a calmare la tosse irritante e a favorire un sonno ristoratore.

Azione immunostimolante

I sali minerali contenuti nell’acqua aiutano a rafforzare le difese immunitarie, rendendo l’organismo più resistente alle aggressioni esterne.

Oltre a queste azioni specifiche, l’acqua di Salsomaggiore aiuta anche a:

  • Idratare le mucose ed eliminare il muco in eccesso
  • Migliorare la funzionalità respiratoria
  • Pulire le vie aeree
  • Ridurre la sensazione di prurito e irritazione

Vari tipi di cura termale

L’azione termale sulle vie aeree è garantita dalle cure inalatorie termali di Salsomaggiore, che prevedono diverse tipologie di trattamenti utili a trattare, di volta in volta, la patologia nel modo più mirato ed efficace.
Oltre alle consuete inalazioni, presso lo stabilimento Zoja è possibile trattare le affezioni alle vie aeree tramite:

  • Aerosolterapia: somministrazione di acqua termale nebulizzata, utile per fluidificare il muco e decongestionare le vie respiratorie
  • Inalazioni a getto continuo: trattamento con acqua termale micronizzata, indicato per patologie più profonde
  • Insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico: per le affezioni che riguardano l’orecchio medio
  • Irrigazione nasale: trattamento per la pulizia e la decongestione delle fosse nasali

La complessità e la specificità dei vari trattamenti prevedono quindi una visita preliminare di controllo presso gli ambulatori dei nostri specialisti direttamente allo stabilimento Zoja delle Terme di Salsomaggiore. Per informazioni e contatti, consultate il nostro sito!

0 Commenti

Lascia un commento