Le malattie reumatiche interessano circa un quarto della popolazione a livello europeo. I reumatismi provocano dolore e infiammazione alle articolazioni, ai tendini e ai muscoli. Le malattie reumatiche possono essere di diverso tipologie:
- Degenerative come l’artrosi
- Infiammatorie come l’artrite
- Metaboliche come la gotta
Non esiste un’età precisa per l’insorgere dei primi sintomi che appaiono all’improvviso sia in maniera progressiva che acuta.
Sintomi e prevenzione
I sintomi delle malattie reumatiche possono essere:
- Dolori muscolari
- Deficit di mobilità
- Eccessiva stanchezza
- Dolori lombari persistenti
- Eccessiva sensibilità al freddo
Le malattie reumatiche hanno un andamento cronico ed evolutivo e tendono a danneggiare i tessuti in modo progressivo. Spesso esiste un rapporto di famigliarità o predisposizione genetica per cui è possibile che queste patologie si trasmettano da genitore a figlio. Per combattere efficacemente questo tipo di patologie è necessario intervenire all’insorgere dei primi sintomi con una terapia mutlidisciplinare.

Terme di Salsomaggiore contro le malattie reumatiche
L’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore è unica per le grandi proprietà antinfiammatorie. Questa particolarità contrasta in modo efficace numerose patologie degenerative quali i dolori reumatici. La cura termale è ideale per i dolori articolari e i reumatismi, perché agisce direttamente sull’infiammazione. L’acqua salsobromoiodica delle Terme di Salsomaggiore, inoltre, svolge un’azione antidolorifica e agisce direttamente sul sintomo.

I benefici del bagno termale
Il bagno termale rappresenta la prima forma di terapia termale per i dolori reumatici. Le proprietà delle acque, unite al calore del bagno termale, donano un sollievo duraturo. Grazie all’effetto di galleggiamento, dovuto alla grande concentrazione di Sali nell’acqua salsobromoiodica, si può ottenere un’ulteriore riduzione del dolore articolare. Questo effetto dona sollievo alle articolazioni e migliora la mobilità di tutto il corpo. Per ottenere il massimo beneficio dalla cura termale contro i reumatismi sono necessari due cicli di cure all’anno. Gli effetti di un ciclo di cura durano infatti circa 6 mesi. Per i casi più gravi e per rendere più efficace il bagno termale, possono essere applicati fanghi termali a una temperatura di 50 gradi. I fanghi vengono applicati dopo il bagno solo nelle articolazioni da trattare.
Infine, vi ricordiamo che le cure termali a Salsomaggiore sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Per qualsiasi domanda sulle cure termali o sulle modalità di accesso alle terme, il nostro staff è a disposizione! Chiamate il numero verde 800 861385 o scrivete all’indirizzo info@termest.it.
0 Commenti