Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Acqua Madre di Salsomaggiore, un prodotto unico

goccia d'acqua

L’Acqua Madre è un prodotto esclusivo delle Terme di Salsomaggiore, una sorta di acqua potenziata che aumenta l’efficacia delle cure termali. Tramite un particolare procedimento, infatti, l’acqua termale viene trasformata e resa adatta per particolari terapie.

Che cos’è l’Acqua Madre

L’Acqua Madre si ottiene a partire dalla normale acqua termale tramite un processo di concentrazione. Servono infatti ben 1000 litri di acqua salsobromoiodica per ottenere 50 litri di Acqua Madre.

Questo processo riduce in pratica la presenza di cloruro di sodio nell’acqua termale, per un suo più appropriato utilizzo nelle cure inalatorie, nelle irrigazioni e negli aerosol vaginali.
A fine processo, contro una presenza del 30 per mille di cloruro di sodio, la concentrazione degli altri sali, in particolare lo iodio ed il bromo, risulta notevolmente accresciuta (348 per mille a 180° C). Il risultato? Dal punto di vista terapeutico, quest’acqua risulta più attiva sia a livello antinfiammatorio che sedativo.

Acqua di Salsomaggiore, base della cura termale

Quando si usa l’Acqua Madre

L’Acqua Madre si utilizza in casi specifici, che devono essere espressamente  indicati dal medico. Di solito si ricorre a questa tipologia di cura termale quando, per particolari condizioni individuali, è opportuno intervenire  in modo più delicato ma ugualmente efficace.

Le Terme di Salsomaggiore sono le uniche in Italia ad utilizzare l’Acqua Madre nelle cure termali e a personalizzare i diversi trattamenti. Per le cure inalatorie, in particolare, vengono utilizzate ben 3 tipologie di acqua termale diversa, a seconda delle patologie da curare:

  • AM (Acqua Madre)
  • AMD (Acqua Madre Decalcificata)
  • ASD (Acqua Salsobromoiodica Deferrizzata)

Vi abbiamo svelato un altro dei segreti che rendono le Terme di Salsomaggiore un centro di eccellenza per le cure termali, una terapia che può agire in modo efficace su numerose patologie. Si tratta di un’offerta davvero unica, che non ha pari in altri centri termali in Italia, e che le Terme di Salsomaggiore mettono a disposizione per curare la salute in modo naturale.
Per qualsiasi informazioni sulla cura termale consultate il nostro sito o chiamate il nostro numero verde 800 861385.

0 Commenti

Lascia un commento