Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Il mal di schiena da ufficio

Il mal di schiena da ufficio, tipico degli impiegati o dei terminalisti, è un fastidioso problema sempre più frequente. Interessa la parte bassa della schiena a livello del bacino. Il dolore può essere più o meno acuto, ma può arrivare anche a rendere difficile la deambulazione. Solitamente il momento nel quale si prova maggiore dolore è durante il cambio di postura o quando ci si alza dalla scrivania.

Il mal di schiena da ufficio è spesso acutizzato dal freddo e, paradossalmente, con l’arrivo dell’estate e con l’utilizzo dell’aria condizionata, il dolore si ripresenta e tende ad aumentare. L’irrigidimento dei muscoli, inoltre, rende difficile raddrizzare la schiena e prolunga la durata del malessere.

Cosa provoca il mal di schiena

Alla base del mal di schiena ci possono essere cause banali, ma anche problematiche più serie: una posizione non fisiologica della colonna vertebrale durante il lavoro, movimenti ripetuti e la scorretta postura. I muscoli della schiena contratti provocano dolore alla colonna vertebrale. Sintomi comuni sono: il classico torcicollo, mal di testa e anche danni alle radici nervose e disturbi alle mani, come ad esempio formicolio, debolezza muscolare, gonfiore e sensazione di mani fredde.

Come si cura il mal di schiena da ufficio

Per curare questo fastidioso problema occorre lavorare sia sul sintomo che sulla causa. L’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore Terme possiede qualità analgesiche e antiinfiammatorie che agiscono sia sul sintomo che sulla infiammazione che ne è la causa. Il bagno termale, grazie anche alla temperatura dell’acqua, dona un immediato senso di benessere e inizia ad agire anche in profondità. Per i casi più gravi e per ottenere risultati più duraturi, al bagno possono essere aggiunte anche le applicazioni di fango termale. Il fango, ottenuto dalla concentrazione dell’acqua termale, permette agli oligoelementi di penetrare più a fondo per un effetto maggiore.

Una cura mirata con effetti duraturi.

Ogni paziente delle Terme di Salsomaggiore viene sottoposto a una accurata visita da parte dei nostri specialisti. Solo in seguito a questo screaning viene indicata la cura termale più adatta per ogni problema. Le acque e in fanghi rappresentano già di per sé un’ottima cura, ma per arrivare alla radice del mal di schiena da ufficio occorre spingersi un po’ più in là. È infatti importante capire la natura dei sintomi e delle patologie per poter ottenere dei risultati maggiormente duraturi. Ecco perché le Terme di Salsomaggiore dispongono un centro di Idroterapia termale dotato di piscina e palestra e gestito da specialisti capaci di far compiere ai pazienti un vero percorso riabilitativo. L’associazione delle tecniche riflessoterapiche, dei massaggi e della ginnastica medica con il giusto relax esalta gli effetti benefici dell’acqua termale.

I trattamenti possono essere individuali o prevedere attività di gruppo, dalla vasca termale alla palestra. Ogni trattamento sarà affrontato assieme a un terapista della riabilitazione e supportato da brevi momenti di informazione medica per imparare a prevenire il dolore e le ricadute.

0 Commenti

Lascia un commento