Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

L’acqua di Salsomaggiore

Come funziona l’acqua di Salsomaggiore? Perché le acque termali fanno bene? Quali sono i principi scientifici che rendono l’acqua termale così importante per il nostro benessere?

I benefici dell’acqua termale sono noti da millenni eppure ancora oggi raramente ci si chiede come realmente queste agiscano e concorrano alla salute del nostro organismo. Le acque termali sono ricche di minerali e oligoelementi “buoni” che, assorbiti attraverso l’osmosi della pelle e delle mucose, entrano nel nostro corpo migliorando le funzioni metaboliche.

L’acqua termale di Salsomaggiore

L’ acqua di Salsomaggiore è detta salsobromoiodica ipertonica fredda ed è tra le più ricche di sali minerali in natura (circa 150 grammi per litro). Ma cosa significa Ipertonica? Una soluzione è ipertonica quando la sua concentrazione di Sali minerali è superiore rispetto a quella dei liquidi fisiologici umani. È grazie a questa ipertonia che le acque termali possono “donarci” parte della loro concentrazione salina, arricchendo il nostro organismo dei preziosi oligoelementi. Le acque delle Terme di Salsomaggiore possiedono la più alta percentuale di iodio (0,054 grammi per litro) e di bromo (0,23 grammi per litro) e per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria assumono un caratteristico color ruggine.

Da dove si estrae l’acqua termale

Le acque termali vengono estratte dai pozzi profondi dagli 800 ai 1.200 metri ad una temperatura di 16°/17°C e ad una densità di 14° Baumé (1° Baumé corrisponde a circa 11 grammi di sale per litro) e contengono circa 151 per mille di residuo fisso di sali disciolti alla temperatura di 180° C. I pozzi da cui si contengono acqua salsobromoiodica mista a gas metano. In alcuni di questi pozzi (quelli attivi oggi sono 20) gas e acqua escono spontaneamente, in altri occorre pompare il gas all’interno del pozzo per estrarre l’acqua.

Come si utilizza l’acqua di Salsomaggiore

L’acqua termale di Salsomaggiore viene utilizzata per i bagni termali, per le irrigazioni e le inalazioni. Durante ognuno di questi processi, grazie all’osmosi, i principi attivi presenti nell’acqua possono entrare nel nostro organismo. Oltre all’acqua termale di Salsomaggiore, vengono utilizzati i fanghi presenti nei pozzi. I fanghi sono altrettanto efficaci per le patologie muscolo-scheletriche e ginecologiche. L’acqua di Salsomaggiore, se fatta evaporare e privata del cloruro di sodio (il comunissimo sale da tavola), si trasforma in «acqua madre»: una versione di acqua termale allo stesso tempo più concentrata di principi attivi e maggiormente tollerata dall’organismo.

Quali azioni svolge l’acqua di Salsomaggiore

Le acque di Salsomaggiore aiutano a contrastare disturbi di carattere reumatico, articolare, respiratorio, ginecologico e venoso periferico svolgendo un’azione duplice:

Azione di difesa:

•    Antalgica

•    Anti-infiammatoria

•    Disinfettante

•    Stimola il microcircolo cutaneo

Azione rigenerativa:

•    Stimolante i processi rigenerativi e cicatriziali dei tessuti

•    Favorisce il ricambio cellulare

•    antiossidante

Per maggiori informazioni sulle cure termali di Salsomaggiore visita il nostro sito www.termedisalsomaggiore.it

0 Commenti

Lascia un commento