Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

L’Acqua Madre di Salsomaggiore

In molti ci chiedono cosa sia l’Acqua Madre e in cosa si differenzi dalla normale acqua termale salsobromoiodica. In questo breve articolo vi sveleremo i processi per ottenerla e l’utilizzo di questa preziosa risorsa che proviene dal sottosuolo di Salsomaggiore Terme. Ma prima di parlare di Acqua Madre facciamo un passo indietro e riscopriamo l’acqua salsobromoiodica.

L’acqua salsobromoiodica

L’acqua di Salsomaggiore Terme è particolarmente ricca di Sali minerali quali il bromo e lo iodio. Ha potenti proprietà antiinfiammatorie, antisettiche e riequilibranti del sistema endocrino. È un’acqua particolarmente indicata nelle cure dei problemi infiammatori, delle patologie ginecologiche, osteoarticolari e flebologiche. Può essere usata con successo anche per il trattamento dei problemi delle vie aeree.
Per particolari tipologie di cura, si rende necessario l’utilizzo dell’Acqua Madre: un prodotto esclusivo delle Terme di Salsomaggiore.

l’Acqua Madre

E’ un estratto di acqua termale salsobromoiodica e si ottiene, mediante un processo di concentrazione. Per ottenere 50 litri di Acqua Madre sono necessari ben 1000 litri di acqua salsobromoiodica.
L’Acqua Madre si rende necessaria ogniqualvolta un paziente abbia una particolare sensibilità alla concentrazione salina dell’acqua di Salsomaggiore. L’Acqua Madre, infatti, riduce sensibilmente il cloruro di sodio, mantenendo intatte tutte le altre proprietà dell’acqua salsobromoiodica. A fine processo, contro una presenza del 30 per mille di cloruro di sodio, la concentrazione degli altri sali, in particolare lo iodio ed il bromo, risulta notevolmente accresciuta (348 per mille a 180° C). Come risultato si ottiene un prodotto molto più potente sia a livello antinfiammatorio che sedativo.

Quando usare l’Acqua Madre

Si utilizza su indicazione medica, quando la condizione e la sensibilità individuale di un paziente ne consiglia la somministrazione. Ogni individuo presenta infatti risposte diverse ai trattamenti termali e l’utilizzo dell’acqua termale più idonea concorre all’efficacia della terapia. Per questo motivo le Terme di Salsomaggiore hanno sviluppato questoprodotto indispensabile e sono le uniche in Italia ad esserne dotate.
L’Acqua Madre ha un importante e ampio utilizzo negli aerosol e nelle irrigazioni vaginali.
Durante le cure inalatorie, per poter rispondere alle necessità di ogni paziente, vengono utilizzate ben tre tipologie di acqua termale a seconda della necessità:

AM (Acqua Madre)

AMD (Acqua Madre Decalcificata)

ASD (Acqua Salsobromoiodica Deferrizzata)

Anche specifici prodotti termali in vendita nel nostro shop on line vengono preparati con basi di Acqua Madre.
Per qualsiasi informazioni sulla cura termale consultate il nostro sito o chiamate il nostro numero verde 800 861385.

0 Commenti

Lascia un commento