La clinica riabilitativa termale “Villa Igea” fa parte dell’offerta termale delle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano Srl e si propone come centro di riferimento regionale e nazionale per la riabilitazione ortopedica e neurologica. La struttura dispone di 60 posti letto ed è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Una clinica specializzata nella riabilitazione
Villa Igea è un centro per la terapia fisica e riabilitativa con una équipe di medici specialisti e consulenti nell’ambito della fisiatria, reumatologia, ortopedia, traumatologia dello sport, terapia del dolore e medicina interna.
Attiva fin dal 1967, la clinica Villa Igea si concentra sulla riabilitazione ortopedica e neurologica rivolta in particolare ai pazienti che soffrono di:
- Patologie neurologiche, come esiti di emiplegia/emiparesi da ictus cerebrale, Parkinson, malattie degenerative, polineuropatie sensitivo-motorie, sclerosi multipla, esiti di intervento di asportazione, neoplasie, esiti di interventi di asportazione di ernie del disco intervertebrale o decompressione del midollo spinale da stenosi del canale vertebrale, distrofie muscolari, amiotrofie neurogene.
- Patologie ortopediche, come esiti d’intervento di impianto protesi all’anca, ginocchio e spalla, esiti d’intervento di osteosintesi, di amputazione a carico degli arti inferiori, osteopatie degenerative ed infiammazioni invalidanti, sindromi ipocinetiche da allettamento protratto.

Massaggio terapeutico a Villa Igea a Salsomaggiore
Un centro aperto a tutti
Questa struttura d’eccellenza è aperta anche agli ospiti esterni, che possono accedere a diversi servizi diagnostici, a visite specialistiche e a trattamenti riabilitativi.
Per esempio è possibile accedere al laboratorio radiologico con il centro di senologia interno alla clinica, tramite prescrizione medica con prenotazione al CUP o direttamente a pagamento. Sono disponibili inoltre i principali esami radiologici, le ecografie, l’eco-color-doppler e le mammografie.
Tra le prestazioni ambulatoriali effettuabili a Villa Igea ricordiamo i trattamenti di fisioterapia e riabilitazione come: tecarterapia, Laser CO2, elettroterapia antalgica, T.E.N.S., ionoforesi, elettrostimolazioni, terapia infrarossi, ultrasuonoterapia, magnetoterapia, etc.
In tema riabilitazione sono prenotabili: la rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice o quella funzionale ortopedica, i percorsi con esercizi posturali o di training deambulatorio del passo, le trazioni manuali ed i massaggi manuali.

Riabilitazione in acqua a Salsomaggiore
Una clinica unica grazie all’acqua salsobromoiodica
Villa Igea è unica nel suo genere in quanto utilizza l’acqua termale salsobromoiodica nella pratica riabilitativa. Si avvale infatti, per tutti i casi di recupero articolare che presentano necessità specifiche, anche della piscina termale e della palestra riabilitativa del Centro di Riabilitazione Termale delle Terme Zoja.
Il Centro di Riabilitazione Termale dello stabilimento “Luigi Zoja” ha una piscina che è una vera e propria palestra per la ginnastica in acqua. È alimentata da acqua termale ed attrezzata per la ginnastica riabilitativa. Nell’acqua termale salsobromoiodica sono inserite spalliere, barre, step e cyclette, ma anche lettini con idromassaggi rilassanti.
Il percorso guidato dal fisioterapista con ginnastica in acqua termale è una cura valida per molte patologie muscolari, tendinee e artrosiche, della spalla, del ginocchio, della colonna vertebrale e dell’anca. Il tutto può essere completato con i programmi riabilitativi “a secco” che si possono fare nella nuova palestra del Centro, aperto tutto l’anno anche ai clienti non termali.
Per ogni informazione sulla riabilitazione ortopedica e neurologica presso Villa Igea chiamate il numero verde 800 861385.
0 Commenti