La sensazione di gambe pesanti, gambe stanche, gonfie e affaticate, può derivare da una vera e propria patologia.
Attenzione a non allarmarsi, anche un eccessivo esercizio fisico o condizioni momentanee possono dare una sintomatologia simile, ma in questi casi la sensazione cessa nel giro di pochissimi giorni.
Se temete che il vostro disagio nasconda una qualche patologia, è indispensabile rivolgersi al proprio medico.
Riposo, impacchi freddi e calze a compressione graduata possono dare qualche beneficio, ma generalmente non risolvono il problema.
La circolazione periferica
Spesso le gambe pesanti dipendono da problemi alla circolazione periferica e dal ristagno di sangue nei capillari.
Formicolii, dilatazione delle vene, dolore (manifestazioni che si acuiscono nelle giornate particolarmente calde), possono essere sintomo di problemi di natura flebologica o vasculopatie per cui è indicato contattare medici specializzati.
L’acqua di Salsomaggiore contro le gambe pesanti
Le Terme di Salsomaggiore possono dare sollievo e contribuire a curare le gambe pesanti.
Dopo una scrupolosa visita da parte dei nostri specialisti e un check up flebologico completo, ai pazienti viene indicata una cura mirata che si avvale dell’utilizzo dell’acqua salsobromoiodica.
Generalmente la cura prevista è costituita da un ciclo di 12 bagni termali da circa 15-20 minuti, che possono essere completati dall’utilizzo dell’idromassaggio o dell’ozonoterapia per rendere più efficace l’assorbimento osmotico dei minerali contenuti nell’acqua termale.

Il centro di idroterapia vascolare
In particolari casi può essere consigliato di completare le cure presso il centro di idroterapia vascolare delle Terme Zoia di Salsomaggiore. I camminamenti contigui di acqua termale a diverse temperature, sono dotati di potenti impianti di idromassaggio e agiscono sulla circolazione periferica producendo una immediata sensazione di leggerezza e benessere e combattendo l’insufficienza venosa.

Vi ricordiamo che le cure termali possono essere prescritte dal medico e in questo caso possono essere effettuate col semplice pagamento di un ticket sanitario.
0 Commenti