La vita sedentaria che siamo costretti a condurre quotidianamente può nuocere alla nostra circolazione sanguigna. Questo problema è diventato senz’altro più grave nell’ultimo anno. La pandemia, infatti, ci ha spesso costretti in casa tra la scrivania dello smart working e il divano delle serie televisive. Il risultato dello scarso movimento è un senso di pesantezza alle gambe. Restare immobili per molto tempo fa sì che la gravità attiri il sangue verso il basso facendolo ristagnare e impedendone il corretto deflusso.

I sintomi
I sintomi più comuni causati da una vita sedentaria sono il formicolio o il gonfiore e, in casi più particolari la fragilità di vene e capillari. La poca elasticità dei vasi periferici, infatti, può causare rigonfiamenti provocando la stasi venosa.
Cosa fare
Come possiamo combattere questa fastidiosa condizione se siamo costretti a casa? Ovviamente quando è possibile dobbiamo interrompere la nostra condizione di sedentarietà. Una breve passeggiata, anche attorno a casa, può aiutare il reflusso del sangue. Se non possiamo uscire può essere utile fare dei piccoli step sul posto per alcuni minuti ogni ora. Oltre a questo è utile usare un poggiapiedi che consenta una postura più corretta, o sollevare le gambe per alcuni minuti in modo da far defluire il sangue dai vasi sanguigni periferici.
Salsomaggiore contro la vita sedentaria
Anche i prodotti delle Terme di Salsomaggiore possono essere molto utili per contrastare i danni provocati da una vita sedentaria. Il protocollo gambe leggere offre una gamma di rimedi utili a contrastare gli effetti dei problemi vascolari periferici e ridare tonicità ed elasticità ai vasi sanguigni.
Il potere antiinfiammatorio e decongestionante dell’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore, infatti, lenisce la sensazione di gambe pesanti e di gonfiore ai piedi e migliora anche la tonicità della pelle. L’effetto principale è quello di stimolazione del microcircolo che contrasta direttamente i danni causati dalla vita sedentaria.

Come utilizzare il protocollo gambe leggere
Ogni mattina, per affrontare al meglio la giornata, consigliamo un massaggio con il gel gambe all’acqua termale. La sera, dopo una lunga giornata sedentaria è il momento ideale per il relax donato dai Sali aromatici d’Achille e il loro potere antiinfiammatorio che contrasta gonfiore e arrossamenti. Subito dopo, prima di coricarci, non rinunciamo a un secondo massaggio giornaliero con il gel e un trattamento dedicato specificamente ai piedi con l’apposita crema termale.
Potete trovare il protocollo gambe leggere nel nostro shop on line.
Per i casi più gravi consigliamo un ciclo di cure termali presso lo stabilimento Zoja di Salsomaggiore specifico per patologie circolatorie e vascolari.
0 Commenti