Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Combattere i reumatismi

I reumatismi sono fastidiose infiammazioni che colpiscono l’apparato osteoarticolare, ma possono interessare anche tendini, tessuti e perfino organi. Esistono diversi modi per combattere e contrastare i reumatismi, tra questi metodi quello più naturale e privo di particolari controindicazioni è rappresentato senz’altro calle cure termali.

L’acqua di Salsomaggiore contro i reumatismi

L’acqua termale di Salsomaggiore è fortemente indicata per contrastare le sintomatologie causate dai reumatismi. La sua potente qualità antiinfiammatoria e analgesica, infatti, unita all’effetto benefico del calore, lenisce e previene l’insorgenza dei reumatismi. Presso le Terme di Salsomaggiore, i benefici dell’acqua sono coadiuvati dall’effetto dei fanghi termali.

A cosa serve la cura termale

Cicli di cure termali con acqua e fanghi salsobromoiodici sono indicati sia per prevenire l’insorgenza della malattia ed eventualmente rimuovere le cause alla base dei reumatismi, sia quando la malattia ha già avuto inizio. L’acqua Salsobromoiodica mitiga i sintomi dei reumatismi, ma può anche ridurre il danno articolare e muscolare, in modo che l’articolazione mantenga la sua funzione.

Bagni e fanghi contro i reumatismi

La balneoterapia salsobromoiodica, indicata in tutti i processi infiammatori dell’apparato osteoarticolare, si effettua in vasche riempite con 250 litri di acqua termale a 37 gradi. La concentrazione dell’acqua termale viene aumentata durante le varie sessioni che completano il ciclo terapeutico. La durata del bagno varia dai 15 ai 20 minuti.

I fanghi termali, veri e propri concentrati di minerali, sono utilizzati per aumentare l’efficacia della balneoterapia.  Presso le Terme di Salsomaggiore il fango è applicato in zone limitate del corpo (in particolare le articolazioni) ogni volta che i nostri specialisti lo riterranno necessario. I cicli termali per combattere i reumatismi, infatti, sono seguiti da personale medico preparato che personalizza la cura a seconda delle sintomatologie e delle esigenze dei pazienti.

Quando l’acqua non basta…

Oltre al potere dell’acqua di Salsomaggiore, presso lo stabilimento Zoia abbiamo costruito un centro di idrokinesiterapia in vasca di acqua termale, dove il nostro personale fisioterapico specializzato vi potrà seguire durante una accurata terapia di riabilitazione. Una terapia fisica rieducativa e riabilitativa è infatti un valido alleato per coadiuvare e potenziare l’efficacia delle cure termali. Per completare l’offerta e fornire il miglior servizio possibile, oltre alle cure in vasca sono previste anche cure riabilitative nella nostra palestra polifunzionale.

0 Commenti

Lascia un commento