Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Contrastare i problemi ginecologici

L’acqua di Salsomaggiore Terme è fortemente indicata per contrastare una serie di problemi ginecologici.
Attraverso le acque salsobromoiodiche è possibile curare le affezioni ginecologiche, bloccare i disturbi derivanti dalla menopausa e combattere l’infertilità.
Ma come agisce nello specifico l’acqua durante le cure? Scopriamolo insieme.

Le affezioni ginecologiche

Durante questo tipo di affezioni l’acqua salsobromoiodica esercita un’azione antinfiammatoria, antimicrobica, decongestionante e sedativa. Bromo, iodio e arsenico eliminano batteri, funghi e protozoi e l’alta concentrazione di Sali produce correnti sierose che li trasportano all’esterno dei tessuti.
Per contrastare questo tipo di affezioni, oltre ai bagni termali, possono essere effettuati aerosol o irrigazioni vaginali, che permettono all’acqua di agire in maniera più concentrata e mirata. Per un’azione non aggressiva, può essere utilizzata l’acqua madre, un’esclusiva delle Terme di Salsomaggiore ottenuta dalla concentrazione di acqua termale, che agisce in maniera più delicata anche se ugualmente efficace.

La preparazione del bagno termale per problemi ginecologici

L’infertilità

L’infertilità è uno dei problemi ginecologici che più frequentemente viene combattuto presso le Terme di Salsomaggiore. Un valido aiuto è dato dall’attività che le acque salsobromoiodiche esercitano a livello endocrino. Le irrigazioni e gli aerosol vaginali contribuiscono a regolare l’attività ormonale dell’ovaio. Come conseguenza viene normalizzato il ciclo e l’attività ormonale necessaria per il concepimento.

La menopausa

L’attività che le acque salsobromoiodiche esercitano a livello ormonale aiuta anche le donne che soffrono di problemi ginecologici derivati dalla menopausa.
Durante il climaterio, periodo che precede la menopausa, i cicli mestruali possono interrompersi per periodi variabili. Agendo in questo periodo con adeguate cure termali con le acque di Salsomaggiore si è osservato che si può ottenere una rivitalizzazione endocrina. Questa rivitalizzazione diminuisce i sintomi della menopausa, rallenta il decadimento fisico, migliora la tonicità vaginale e agisce anche positivamente sull’umore migliorando anche l’aspetto psicologico.
Anche l’osteoporosi, spesso associata alla menopausa, può essere contrastata con le cure termali, infatti l’acqua salsobromoiodica agisce come antinfiammatorio sul metabolismo del calcio e rallenta la degenerazione della cartilagine articolare.

0 Commenti

Lascia un commento