La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, che arriva al termine dell’età fertile. Questo momento delicato è spesso accompagnato da diversi sintomi fisici e psicologici. Tra questi, come irregolarità del ciclo mestruale, vampate di calore, sudorazione notturna, dolore alle articolazioni, dolori muscolari, secchezza vaginale, irritabilità, ansia, cefalea e altri. Esiste però un modo per curare i disturbi della menopausa in modo naturale, grazie all’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore.
Prevenire i disturbi della menopausa
Solitamente, avvicinandosi ai 50 anni, con il calo degli estrogeni, la donna avverte le prime avvisaglie dell’avvicinarsi della menopausa. I primi sintomi sono vampate di calore, sbalzi d’umore, indolenzimenti e senso di fatica. Ma è con la fine del ciclo mestruale che si prospettano i guai fisici: insonnia, ossa fragili fino all’osteoporosi, mucose uro-genitali atrofizzate, sistema cardiovascolare scombussolato. E a questo punto, per correre ai ripari non resta che la terapia ormonale sostitutiva. Meglio sarebbe, perciò, prevenire.
Uno studio scientifico condotto dal professor Vittorio Coiro del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche Università di Parma, in collaborazione con medici specialisti in ginecologia delle Terme di Salsomaggiore ha dimostrato l’efficacia della cura termale nel curare i disturbi della menopausa .
Il Professor Coiro è partito dalla constatazione che, nella fase delicata del climaterio (ovvero il periodo che precede la menopausa), si giocano le condizioni future di salute della donna. È quindi proprio in questo momento che si può intervenire, modificando l’assetto ormonale e metabolico, per prevenire i disturbi tipici dell’età.
Gli studiosi parmensi si sono concentrati su un gruppo di donne fra i 45 e i 51 anni, fascia di età in cui iniziano le variazioni del ciclo. Un gruppo di pazienti (67 signore) è stato sottoposto a dosaggi ormonali, prima e dopo la cura, per verificare se a questa corrispondeva una ripresa dei livelli ematici. Ebbene, la rivitalizzazione endocrina è stata dimostrata nel 65% dei casi. Lo studio ha anche provato in modo evidente che le donne trattate con l’acqua termale non presentavano il decadimento psico-fisico delle coetanee.
Nelle donne che hanno partecipato all’esperimento si è notata subito una correzione dei sintomi della menopausa, come modificazione della tonicità vaginale, scomparsa delle palpitazioni e miglioramento dell’umore. Il buon tono estrogenico, procurato con l’uso dell’acqua termale, frena la naturale evoluzione negativa che caratterizza il climaterio.
Check up menopausa
Alle Terme di Salsomaggiore è possibile prenotare un check up dedicato per verificare lo stato di salute femminile nel periodo della menopausa. Questo controllo permette di evidenziare in modo efficace eventuali anomalie presenti nell’apparato genitale femminile.
Questo speciale check up dedicato alle donne comprende una visita con il ginecologo più il Pap Test, ad oggi unico strumento davvero valido per prevenire e diagnosticare in tempi precoci il tumore all’utero, le infezioni vaginali e altre patologie.
Dopo la visita specialistica, in attesa dell’arrivo dei referti il paziente intraprende un percorso termale “prova la cura” per appurare già da subito i benefici delle acque termali.
Il check up menopausa non offre solo un programma di prevenzione, ma anche un’importante e buona abitudine per prendersi cura di sé e della propria salute. Approfitta di quest’offerta e scopri come curare i disturbi della menopausa in modo del tutto naturale.
Il check up completo ha un costo di € 170,00 e può essere abbinato alla speciale offerta weekend alle terme. Info e prenotazioni al numero 0524 582 750.
0 Commenti