Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Gambe gonfie in estate: qualche consiglio

Gambe gonfie in estate? (Ph. by Hanna Postova on Unsplash)

Le gambe gonfie in estate possono diventare un problema per molte donne, anche tra coloro che di norma non ne soffrono. Soprattutto a fine giornata, le gambe diventano pesanti, le caviglie si gonfiano, si avverte un senso di indolenzimento… Con l’aiuto degli specialisti delle Terme di Salsomaggiore, abbiamo raccolto qualche consiglio utile per combattere questo problema.

Gambe gonfie: da cosa dipende?

L’accumulo sotto pelle di liquidi è legato il più delle volte a disturbi della circolazione. Ma può anche dipendere da abitudini poco sane, soprattutto nell’alimentazione (per esempio, se si introducono quantità insufficienti di fibre) o nel modo di vivere (l’uso di tacchi alti, la scarsa attività fisica). Quando poi arriva il caldo, i gonfiori (edemi) diventano per molte una costante, specialmente a fine della giornata.

I disturbi vascolari venosi si manifestano in particolare con gambe pesanti, formicolii o crampi, gonfiore, capillari dilatati e bluastri e sono causati da:

  • Varici
  • Esiti di flebiti e tromboflebiti
  • Alterazioni della microcircolazione (cellulite, diabete)
  • Dolori da ischemia degli arti inferiori
  • Arteriopatie
  • Raynaud e altre sindromi neuro distrofiche

Con il caldo dell’estate, anche persone non affette da queste patologie possono avvertire un senso di pesantezza. Le alte temperature infatti dilatano i capillari superficiali, favorendo il ristagno dei liquidi e rallentando così la circolazione.

Acqua termale, rimedio naturale per le gambe gonfie

L’acqua termale salsobromoiodica è un valido alleato per alleviare i disturbi tipici di affaticamento e pesantezza alle gambe grazie al suo potere antinfiammatorio. I componenti dell’acqua termale, infatti, stimolano una maggior velocità del flusso sanguigno e un incremento del metabolismo del tessuti. In questo modo, facilitano il riassorbimento dei liquidi e migliorano lo stato nutrizionale, l’ossigenazione, le capacità di difesa e l’eliminazione di scorie. Insomma, niente di meglio dell’acqua termale per eliminare l’acqua in eccesso!

Un effetto positivo si ha già attraverso l’immersione in acqua termale perché viene stimolata la velocità ella circolazione. Con i sali idrobromici di Salsomaggiore è possibile riprodurre a casa un bagno in acqua termale salsobromoiodica, con tutti i suoi effetti benefici.

Anche ol massaggio di mani esperte lungo le vie linfatiche favorisce il deflusso del sangue e della linfa con riassorbimento dei liquidi tessutali.  Ma se non si ha a disposizione un massaggiatore, anche un automassaggio è utile per alleviare dolore e gonfiore dopo un’intera giornata passata al lavoro o in piedi.

In questo caso, consigliamo il gel gambe delle Terme di Salsomaggiore. SI tratta di un gel a effetto freddo intenso che dona sollievo alle gambe affaticate, procurando una immediata sensazione di leggerezza e tonicità.  La sua particolare formulazione è caratterizzata dal rapido assorbimento e mirata al miglioramento della tonicità delle pareti capillari.

Focus piedi e caviglie

Curare piedi e caviglie in estate (Ph. by Sharon McCutcheon on Unsplash)In mancanza di tempo – o della vasca dabagno! – possiamo ricorrere a un veloce pediluvio per un un’azione rinfrescante e immediata sul caviglie e piedi. È importante prenderci cura delle nostre estremità: sostengono letteralmente tutta la nostra persona!

ll pediluvio è una di quelle piccole cure che possiamo regalare ai nostri piedi, ma non solo. Di tanto in tanto, infatti, anche un maniluvio è consigliato per rilassare e rigenerare le mani.

Per pediluvio e maniluvio, l’ideale sono i nuovi sali aromatici di Achille. Preparati con sali termali estratti dalle acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore, sono ricchi di sostanze amidacee ed aromatiche. Queste componenti  esaltano l’azione igienica e deodorante, donando immediato benessere a piedi e caviglie nei casi di gonfiore, pesantezza, dolori, crampi notturni, geloni, secchezza e desquamazione dell’epidermide.

Dove trovare i prodotti termali di Salsomaggiore

Tutti i prodotti termali che abbiamo menzionato nell’articolo per la cura delle gambe gonfie in estate sono disponibili presso le Terme di Salsomaggiore o nello shop online. Vi consigliamo di tenere d’occhio lo store, perché spesso ci sono offerte speciali molto interessanti. Avete altri dubbi o vi serve qualche informazione in più sui prodotti? Lasciate un commento o scrivete a shop@termest.it: saremo felici di aiutarvi!

0 Commenti

Lascia un commento