Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Il fango termale

Il fango termale di Salsomaggiore è riconoscibile per il suo colore bruno ed è ricchissimo di sostanze minerali.
Completamente privo di flora batterica vivente è estratto dai pozzi dove viene attinta l’acqua termale. Dopo l’estrazione, viene addizionato con argilla e lasciato maturare immerso in acqua salsobromoiodica per assorbirne al meglio tutte le proprietà.
Il fango di Salsomaggiore è definito ipertonico a causa del suo altissimo contenuto di sale ed è ricco di sostanze minerali.

l’applicazione del fango termale per il trattamento delle infiammazioni articolari

Quando si usa il fango termale

Plastico e termostabile, il fango di Salsomaggiore è utilizzato come rinforzo del bagno termale in tutte quelle situazioni che richiedono un’azione più intensa dei principi contenuti nelle acque Salsobromoiodiche.
Trattandosi di un potentissimo analgesico e antiinfiammatorio, l’utilizzo principale è quello del trattamento delle artrosi, dei postumi di fratture, periartriti e rigidità articolare. I fanghi trovano vasto utilizzo anche nel trattamento delle affezioni ginecologiche quali le infiammazioni croniche, le aderenze e i postumi di interventi ginecologici.

Il fango termale preparato alla temperatura di 50° prima dell’applicazione

Il trattamento coi fanghi termali

Il protocollo reumatismihttps://shop.termest.it/salsomaggiore/it-IT/TRATTAMENTI-CURATIVI-TERMALI/protocollo-reumatismi.aspx

A causa dell’elevata concentrazione salina, i fanghi di Salsomaggiore si applicano in zone limitate del corpo alla temperatura di 45-50° C. e, a seconda dei casi, a giorni alterni. La durata del trattamento varia tra i 10 e i 15 minuti a seduta. In ogni caso il trattamento col fango è da considerarsi un rinforzo del normale bagno salsoiodico. Qualora il paziente segua cure farmacologiche, il fango termale può essere utilizzato in combinazione con la tradizionale cura farmacologica, per potenziarne gli effetti.

Qualora soffriste di reumatismi, ma non possiate al momento usufruire dei benefici dei bagni e fanghi termali di Salsomaggiore, il nostro laboratorio ha messo a punto un vero e proprio protocollo di trattamenti specifici da eseguire comodamente a casa. Questi trattamenti sono in parte sostitutivi delle normali terapie termali e possono essere utili per mantenere più a lungo i risultati ottenuti con un ciclo di cure alle Terme di Salsomaggiore.  

0 Commenti

Lascia un commento