Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Irrigazioni termali in ginecologia

Le irrigazioni con acqua salsobromoiodica rappresentano un valido aiuto per contrastare e trattare i principali problemi ginecologici.
Oltre ai bagni e ai fanghi termali, utilizzati per la cura dei problemi femminili, presso lo stabilimento Zoia di Salsomaggiore possono essere infatti praticate efficaci irrigazioni vaginali. Queste, per la particolare precisione degli strumenti utilizzati, rappresentano un’arma ulteriore per la cura delle patologie ginecologiche.

L’acqua di Salsomaggiore ha una concentrazione di Sali 5 volte superiore a quella dell’acqua marina. Al suo interno troviamo Sali di bromo, di iodio e di sodio, oltre a calcio, magnesio, solfati, bicarbonati e solfuri.
Questa acqua unica al mondo ha un effetto positivo sull’apparato urogenitale.
L’acqua genera infatti correnti sierose che trasportano via i germi, i prodotti delle infiammazioni e altri prodotti di scarto dell’organismo, oltra ad avere un effetto osmotico.
Le acque Salsobromoiodiche, inoltre, svolgono un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e sedativa e una regolazione ormonale.

Irrigazioni Vaginali

Le irrigazioni sono indicate nelle forme infiammatorie croniche e subacute dell’apparato genitale femminile.
Le principali patologie per le quali rivestono una grande utilità sono:

  • fibromiomatosi uterina
  • squilibri ormonali
  • micropolicistosi ovarica
  • oligo-amenorrea
  • dismenorrea
  • infertilità
  • climaterio

Le irrigazioni si effettuano sia con acqua Salsobromoiodica che con Acqua Madre, ottenuta per concentrazione dell’acqua Salsobromoiodica. L’Acqua Madre non solo concentra i principi attivi dell’acqua Salsobromoiodica, ma elimina gran parte della concentrazione di cloruro di sodio, rendendola tollerabile anche per soggetti sensibili alle irritazioni.
Le cure, praticate dalle nostre ostetriche, vengono attuate con cannule monouso che irrigano 2 litri d’acqua alla temperatura di 38° centigradi.

Aerosol Vaginali

Oltre alle irrigazioni è possibile usufruire di Aerosol Vaginali
Questa è una terapia molto valida per il trattamento di:

  • discinesie tubariche
  • varicocele pelvico
  • endometriosi
  • aderenze post infiammatorie e post chirurgiche

Anche gli aerosol possono essere praticati sia con acqua Salsobromoiodica che con Acqua Madre.

Uno slogan ormai celeberrimo recita che prevenire è meglio che curare e una adeguata igiene intima è un ottimo mezzo per minimizzare i rischi di molte sintomatologie ginecologiche.
Inoltre, anche dopo le cure, è sempre utile seguire adeguati protocolli igienici a tutela del nostro corpo.
Per questo motivo, nello shop delle Terme di Salsomaggiore, è possibile trovare una serie di prodotti indicati per l’igiene intima femminile, capaci di contrastare le infezioni ginecologiche, la vaginosi, la candidosi e la cistite.

il protocollo di cura per l’igiene intima femminile

0 Commenti

Lascia un commento