Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

L’Istituto Chimico di Salsomaggiore, laboratorio di salute

Prodotti cosmetici termali di Salsomaggiore

Forse non tutti sanno che le Terme di Salsomaggiore possono vantare al loro interno un Istituto Chimico, ovvero un laboratorio di ricerca che lavora costantemente al miglioramento dei prodotti termali. L’Istituto nacque negli anni Venti per sfruttare le preziose proprietà dell’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore. Da allora, l’esperienza e le conoscenze accumulate sono al servizio della salute e del benessere di tutti.

Quattro campi di azione

L’Istituto Chimico di Salsomaggiore opera principalmente in quattro settore, tutti strategici e di grande importanza.

  1. Trattamento e preparazione acque e fanghi termali

    Questo comparto lavora alla preparazione delle acque termali terapeutiche e dei fanghi termali, tutto a partire dall’acqua salsobromoiodica naturale.

  2. Produzione di sale alimentare

    Caso unico in Europa, le Terme di Salsomaggiore sono autorizzate ad estrarre il sale dall’acqua termale e a produrre un sale ad uso alimentare. Si tratta di un sale particolarmente pregiato, che viene messo in vendita come normale sale da cucina. Ma viene anche utilizzato nella preparazione di prodotti di nicchia del territorio, come il Parmigiano Reggiano e il prosciutto crudo di Parma.

  3. Officina Cosmetica

    Una vera eccellenza, l’Officina Cosmetica è l’unica in Italia autorizzata dal Ministero della Salute per la produzione della linea cosmetica all’interno di uno stabilimento termale.
    In particolare, l’Officina cosmetica si concentra su due attività principali.
    La prima consiste nella produzione di sale termale (sali da bagno , sali colorati, sali profumati, sale anticellulite, sale per pediluvio, ecc…).
    La seconda nella creazione di una gamma immensa di prodotti per la cura e il trattamento di viso e corpo, tutti arricchiti da sale o acqua termale salsobromoiodica. Tra questi citiamo i fanghi estetici , le creme da massaggio con svariate specificità, gli oli da bagno e da massaggio, le creme e le maschere per il viso, i tonici, le emulsioni, ecc…

    Tutti questi prodotti di assoluta qualità seguono una filosofia di dermatologia naturale. Sono quindi prodotti con materie prime certificate e nessun derivato animale e non prevedono test del prodotto finito su animali. Infine sono microbiologicamente e dermatologicamente testati.
    Questi prodotti vengono messi in vendita in farmacia, presso lo stabilimento termale e nello shop online, a disposizione di chi cerca cosmetici naturali ed efficaci.

  4. Laboratorio controllo qualità

    Il laboratorio di controllo qualità è il vero cuore dell’Istituto Chimico di Salsomaggiore, il centro che controlla e coordina ogni attività.
    È un laboratorio chimico che da oltre 35 anni si occupa di analisi chimiche e microbiologiche delle acque termali, dei prodotti farmaceutici e dei prodotti cosmetici. In sintesi, il soggetto che si occupa di garantire la bontà di tutto ciò che esce dall’Istituto Chimico.
    Ma non solo. Il laboratorio si occupa anche di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma.

Le Terme di Salsomaggiore possono vantare quindi un centro d’eccellenza, che non solo certifica i prodotti usati ogni giorno, ma pensa anche a creare quelli che saranno i prodotti termali di domani.

4 Commenti
  • Ornella

    Rispondi

    E’ possibile ordinare per corrispondenza? Grazie

    • Terme TST

      certo, tutti i nostri prodotti sono in vendita online sul nostro shop.termest.it
      Buoni acquisti 🙂

  • Maria Firpo

    Rispondi

    Come acquistare i prodotti on line? Grazie!

    • Redazione Blog Terme di Salsomaggiore

      Buona sera Maria,
      tutti i nostri prodotti sono acquistabili su shop.termest.it, dove trova anche numerose offerte e promozioni che cambiano tutti i mesi. Per ordini di almeno 50 euro, inoltre, le spese di trasporto sono a carico delle terme.
      Se avesse altri dubbi non esiti a contattarci!

Lascia un commento