Una vacanza tra acque termali e castelli incantati? Da noi è possibile! La primavera è esplosa e le colline che circondano Salsomaggiore si sono tinte del verde dei campi e dei boschetti e dei variegati colori dei fiori di stagione. Salsomaggiore Terme si presenta al suo massimo per regalare a tutti il piacere di una vacanza termale che, oltre a migliorare il nostro benessere fisico, può contribuire a rasserenare anche l’animo.
Ma la natura a volte non basta e allora anche l’uomo ci mette del suo per fare in modo che questi giorni trascorsi da noi a godere delle acque salsobromoiodiche, possano scorrere piacevoli, lieti e interessanti.
In questo periodo di festa sono tante le iniziative per chi volesse trascorrere una vacanza di primavera, in particolare i castelli che circondano Salsomaggiore potranno allietarvi, oltre che con la loro bellezza storica e artistica, grazie alle manifestazioni organizzate da diverse associazioni del territorio. Scopriamole subito.
Il castello di Fontanellato

Iniziamo il nostro viaggio dalla pianura. La Rocca Sanvitale di Fontanellato è uno dei più bei castelli dell’Emilia-Romagna, dentro le mura che si innalzano oltre il fossato, sono custoditi tesori del manierismo italiano e i segreti di una delle più importanti casate di Parma. Per chi volesse far visita a questo scrigno di bellezza sarà inoltre possibile godere di diverse iniziative e manifestazioni che avranno luogo nei prossimi giorni:
- Mercoledì 24 aprile alle 19:30 “Spiriti in castello – viaggio nella magia”, la rievocazione delle performance dei medium di epoca vittoriana a cura del mentalista Francesco Busani. Un viaggio tra medium e fantasmi che terminerà con un aperitivo tra le mura del maniero. La prenotazione è obbligatoria
- Giovedì 25 aprile alle ore 15:00 “divertente avventura in castello con Harry alla ricerca della luce”, una giornata animata per i bambini, che vivranno una fantastica esperienza assieme al maghetto più famoso del cinema e della letteratura tra le stanze misteriose del castello. Anche qui la prenotazione è obbligatoria.
- Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, nella piazza antistante e attorno al castello potrete anche sollazzare il vostro palato col “Castle street food” Con cibi di strada, Food Truck e camioncini di design da tutta Italia, musiche e DJ set.
Il castello di Scipione

Anche il millenario castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, tra i più antichi manieri del territorio, è pronto ad ospitarvi con diverse iniziative. La prenotazione è obbligatoria
- Giovedì 25 aprile ore 10.30 e 11.30; 15.00; 16.00; 17.00, “ricordi di famiglia” Racconti di vita quotidiana e testimonianze storiche attraverso una straordinaria esposizione di preziosi oggetti, antichi documenti e fotografie d’epoca della famiglia Pallavicino. Con l’apertura straordinaria di alcune sale del Castello.
- Sabato 27 aprile alle 21:15 e alle 22:30 “I misteri del castello millenario”, una esplorazione nel labirinto del Castello più antico del Parmense e una visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti, con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello.
Il castello di Contignaco

Al castello di Contignaco, che sorge sulle colline che sovrastano Salsomaggiore e famoso per la produzione di vini pregiati, continuano le manifestazioni per allietare la vostra vacanza termale:
- Giovedì 25 aprile e domenica 5 maggio alle ore 16:00 “Vola il medioevo”, dimostrazioni di volo libero di falconeria: aquile, falchi, poiane e altri rapaci nel cielo di Contignaco con le tecniche di Federico II di Svevia.
- Sabato 27 aprile e domenica 28 aprile, così come sabato 4 maggio e domenica 5 maggio ore 18.30 “mescendo” una degustazione dei vini prodotti nel castello. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.
Il castello di Castell’Arquato

Il borgo visconteo fortificato di Castell’Arquato nel piacentino è uno dei borghi più spettacolari d’Italia. Qui si può godere di un magnifico paesaggio sulle vallate circostanti e ci si può calare perfettamente nell’atmosfera medievale degustando ottimi vini e salumi tipici. Anche Castell’Arquato ci regala alcune piacevoli manifestazioni:
- Sabato 27 aprile il “Trekking del Vino”, una passeggiata tra il borgo e i vigneti circostanti, che culminerà con una degustazione di vini locali. Prenotazione obbligatoria.
- Domenica 5 maggio dalle ore 15:30 “passeggiata verde lungo l’Arda” una visita guidata alle pendici del borgo, per riscoprire la ricchezza e la tipicità della natura dei colli piacentini.
Altre manifestazioni saranno proposte dal circuito dei “Castelli del Ducato”, per maggiori informazioni vi consigliamo di scrivere a questo indirizzo e-mail info@castellidelducato.it o visitare il sito a questo indirizzo.
0 Commenti