Oggi il concetto di bellezza è cambiato e si sposa, attraverso all’idea di benessere, al più profondo concetto di salute. La medicina e l’estetica oggi si fondono per raggiungere un risultato clinico oltre che esteriore.
Una patologia che colpisce l’immaginario estetico, ma che ancora prima di essere una imperfezione è appunto indice di un non perfetto funzionamento metabolico, è la cellulite.
La cellulite non è infatti solo un inestetismo, ma una malattia che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo, comportando come conseguenza una sclerosi e fibrosi del tessuto stesso.
Le cause della cellulite possono essere molteplici: genetiche, ormonali, vascolari, posturali. Oltre a questo l’alimentazione e la vita sedentaria possono incidere sull’aumento del tessuto adiposo, evidenziando così la malattia.
Per curare la cellulite è necessario individuarne le cause e trattarla con presidi medico estetici mirati.
In molti casi di cellulite possono essere utili i trattamenti termali, in particolare quelli effettuati attraverso l’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore che possono, previa la consulenza del personale medico delle terme, raggiungere ottimi risultati nel ridurre e limitare questa patologia.

Curare la cellulite a Salsomaggiore (ph. freedigitalphotos.net – Nenetus)
L’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore, ricca di sale, iodio, bromo e litio è sicuramente considerata l’acqua termale per eccellenza nella cura dei processi cellulitici in quanto agisce sul microcircolo venoso, ha proprietà antinfiammatorie, e ha una forte azione osmotica.
Durante i bagni termali è poi possibile aumentare l’efficacia dell’azione sul circolo venoso periferico attraverso l’utilizzo di ozono o idromassaggi.
Al contempo la presenza di iodio nell’acqua del bagno termale stimola il metabolismo cellulare periferico con una azione diretta sulle cellule adipose, ma senza interferire a livello tiroideo, eliminando il rischio di effetti collaterali.
Per ottenere risultati ancora migliori, inoltre, presso le Terme di Salsomaggiore è possibile rafforzare l’effetto del bagno termale attraverso il massaggio anticellulite, l’applicazione di fanghi termali e il bendaggio nelle zone interessate dalla malattia.
La peculiarità di quest’acqua termale nel trattamento anticellulitico permette di poter impostare vari prospetti terapeutici; a seconda del tipo di cellulite e dello stadio, utilizzando mezzi naturali, non invasivi e da svolgersi in ambiente salubre ed ameno.
0 Commenti