Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

I reumatismi curati a Salsomaggiore

I reumatismi sono infiammazioni che intervengono sull’apparato locomotore e sui tessuti che lo sostengono.
I reumatismi non colpiscono soltanto le ossa, ma possono interessare anche tendini, tessuti e perfino organi. Tra i vari rimedi esistenti per la cura dei reumatismi, le cure termali rappresentano sicuramente una metodologia priva di speciali controindicazioni e completamente naturale.

Come agisce l’acqua Salsobromoiodica

L’acqua termale Salsobromoiodica di Salsomaggiore, ha potenti qualità antiinfiammatorie e l’utilizzo delle cure termali nel trattamento dei reumatismi può avere diverse valenze così come differenti obiettivi.
I bagni e i fanghi termali presso le Terme di Salsomaggiore possono avere una finalità del tutto preventiva contro i reumatismi. Cicli di cure termali con l’acqua Salsobromoiodica sono infatti indicati per prevenire l’insorgenza della malattia ed eventualmente rimuovere le cause alla base dei reumatismi.

Allo stesso modo, cicli termali sono utili quando la malattia ha già avuto inizio. Le cure termali sono infatti utili per mitigare i sintomi dei reumatismi, ridurre il danno articolare e muscolare e fare in modo che l’articolazione mantenga la sua funzione.

Quali sono le nostre cure contro i reumatismi

Le cure maggiormente indicate presso le Terme di Salsomaggiore nella lotta contro i reumatismi sono i bagni termali e i fanghi termali.
La balneoterapia salsobromoiodica è indicata in tutti i processi infiammatori cronici che riguardano l’apparato osteoarticolare. Si effettua in vasche di porcellana (o vetroresina) riempite con 250 litri di acqua termale a 37 gradi che, durante i giorni di terapia, aumenta mano a mano di concentrazione.
La durata del bagno varia dai 15 ai 20 minuti.
I fanghi termali vengono utilizzati per aumentare l’efficacia della balneoterapia in quanto l’applicazione di fanghi (dove i minerali sono particolarmente concentrati) ne aumenta il potere antiinfiammatorio e analgesico.  
A differenza di altri stabilimenti termali, a Salsomaggiore il fango viene applicato in zone limitate del corpo ed in alcuni casi a giorni alterni, considerata l’alta concentrazione salina del bagno.

Fangoterapia alle Terme di Salsomaggiore
La fangoterapia per intensificare i benefici dell’acqua termale

Terapia fisica contro i reumatismi

Una terapia fisica rieducativa e riabilitativa è un valido alleato per coadiuvare e potenziare l’efficacia delle cure termali.
Per questo motivo, presso le Terme di Salsomaggiore, abbiamo costituito un centro di idrokinesiterapia in vasca di acqua termale, dove il nostro personale fisioterapico specializzato vi potrà seguire durante una accurata terapia di riabilitazione. L’efficacia della riabilitazione in acqua è aumentata dal galleggiamento (con conseguente sollievo per le articolazioni) provocato dalla salinità e dalle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua termale.
Oltre alle cure in vasca sono previste anche cure riabilitative a secco nella nostra palestra polifunzionale, in modo da fornire una tipologia di intervento completa per combattere i reumatismi.

Terapia in acqua termale
La piscina termale delle Terme di Salsomaggiore

0 Commenti

Lascia un commento