Il fango termale di Salsomaggiore è un catalizzatore di principi attivi che viene utilizzato in particolari occasioni come elemento di rinforzo alla tradizionale cura termale.
Come si ottiene il fango termale
Ricchissimo di sostanze minerali, è estratto dagli stessi pozzi dell’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore. Per ottenere il fango utilizzato nelle cure presso lo stabilimento Zoja, il prodotto estratto è addizionato con argilla e lasciato maturare a lungo nell’acqua salsobromoiodica perché possa arricchirsi di tutti gli oligoelementi in essa contenuti. Le caratteristiche principali del fango di Salsomaggiore sono:
- Un elevatissimo contenuto salino
- Ricchezza di sostanze minerali
- Assenza di flora batterica vivente
- Eccezionali termostabilità e plasticità.
Quando si usa il fango termale
Il fango termale è utilizzato come supporto alla balneoterapia. Che si tratti di terapie volte alla soluzione di problemi ginecologici o osteoarticolari, il fango accentua l’efficacia analgesica ed antinfiammatoria dell’acqua e ne rafforza l’aspetto riabilitativo, ripristinando e migliorando la funzione motoria. Il ricorso al trattamento con fango termale è consigliato nelle artrosi, nei postumi di fratture, nelle periartriti e in tutte le alterazioni periarticolari evidenti. Il ricorso al fango termale è consigliato anche in determinate patologie ginecologiche come le flogosi croniche, le sindromi aderenziali pelviche ed i postumi di interventi chirurgici genitali.

La differenza con le altre terme
A differenza di altri stabilimenti termali, dove i fanghi sono cosparsi su tutto il corpo, a Salsomaggiore si posa in zone limitate del corpo. Perché il fango possa concentrare tutti i suoi benefici e perché possa rilasciare gli oligoelementi direttamente nelle zone da trattare, il fango termale è applicato specificatamente nelle aree interessate, sia che si tratti di problemi reumatici che ginecologici. Il fango svolge anche una importante azione anti cellulite. Grazie all’azione svolta sul microcircolo, il fango dona immediati benefici alla pelle rendendola più tonica ed elastica. Oltre che presso lo stabilimento Zoja delle Terme di Salsomaggiore, è possibile godere dell’effetto drenante del fango anche a casa grazie ai prodotti dello shop delle Terme.
Modalità di prescrizione
Data l’alta concentrazione di oligoelementi, a Salsomaggiore si prescrivono i trattamenti con fango termale solo a giorni alterni, mentre il bagno termale è prescritto quotidianamente. Il fango viene applicato alla temperatura di 48-50° C per un tempo di 10’-15’ subito dopo al bagno in acqua salsobromoiodica.
0 Commenti