Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Potenziare il sistema immunitario

Tra le proprietà più importanti delle acque salsobromoiodiche c’è senza dubbio quella di potenziare il sistema immunitario.

Proprietà antisettiche

L’acqua salsobromoiodica è innanzi tutto antisettica, capace cioè di inibire lo sviluppo e la moltiplicazione di microrganismi infettivi o patogeni.
Questa azione, dovuta all’ipertonia dell’acqua e alla presenza di cloro, iodio e bromo, potenzia la capacità degli enzimi litici soprattutto a livello della cute e delle mucose. Questi enzimi sono capaci di distruggere le membrane cellulari degli agenti patogeni e quindi di eliminarli.

Miglioramento della funzione respiratoria

Oltre a questo, le acque salsobromoiodiche delle Terme di Salsomaggiore migliorano la funzione respiratoria aiutando quella mucociliare e della secrezione mucosa, permettendo la pulizia delle vie respiratorie dai corpi estranei e incrementando le difese immunologiche a livello locale. Le cure termali rendono le mucose più protette dagli agenti esterni e quindi, di fatto, possono potenziare il sistema immunitario contro gli agenti virali e quelli batterici.

Stimolazione del sistema immunitario

Il vero e proprio potenziamento del sistema immunitario ad opera delle acque delle Terme di Salsomaggiore è operato dalla stimolazione del sistema reticoloendoteliale, l’incaricato dal nostro organismo a eliminare sostanze estranee che potrebbero dunque essere dannose. Il potenziamento avviene grazie alla stimolazione della produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.
Inoltre, come le acque solfuree di Tabiano, anche le acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore contribuiscono ad aumentare il potere fagocitario dei leucociti: le cellule sanguigne incaricate di eliminare i microorganismi patogeni come virus e batteri.

Le inalazioni termali alle Terme di Salsomaggiore

Un ciclo di inalazioni termali presso le Terme di Salsomaggiore è quindi indicato per rafforzare il nostro organismo e renderlo più resistente agli attacchi esterni di virus e batteri, migliorare la funzione respiratoria e per il potenziamento del sistema immunitario. Le cure a Salsomaggiore sono particolarmente indicate per tutti quei soggetti che risultino estremamente sensibili alle acque sulfuree.

0 Commenti

Lascia un commento