Tutti conoscono ormai le azioni antiinfiammatorie e analgesiche delle acque salsobromoiodiche, ma raramente parliamo delle funzioni “secondarie” dell’acqua termale di Salsomaggiore. Le virgolette sono d’obbligo perché le azioni meno note dell’acqua di Salsomaggiore sono tutto fuorché secondarie, rivestendo aspetti importanti per la salute delle persone.
Proviamo ad esplorare insieme queste proprietà meno note al grande pubblico.
Azione regolatrice endocrina
Tra le azioni meno note dell’acqua di Salsomaggiore, sicuramente la più importante è quella che essa svolge a livello endocrino. Il sistema che regola i nostri flussi ormonali, infatti, può essere seriamente influenzato dalla carenza di iodio nel nostro organismo. Lo iodio è invece uno degli elementi fondamentali costituenti l’acqua di Salsomaggiore. Attraverso il processo osmotico garantito dalla balneoterapia, lo iodio disciolto nell’acqua termale penetra nel nostro organismo regolando la funzione della tiroide e contribuendo a livelli ormonali corretti. Il nostro organismo, infatti, utilizza lo iodio per la sintesi degli ormoni tiroidei (tiroxina e triiodotironina, T4 e T3), messaggeri biologici importantissimi per regolare il metabolismo corporeo.

L’azione del bromo
Assieme allo iodio, anche il bromo contribuisce al benessere della tiroide e dell’apparato endocrino. Oltre a questo, il bromo possiede un effetto benefico sul sistema nervoso, attivando gli enzimi di membrana indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Le altre funzioni
La particolare ricchezza in Sali minerali e oligoelementi delle acque di Salsomaggiore produce altri numerosi effetti benefici per il nostro organismo. La balneoterapia termale, così come l’applicazione di fanghi termali a base di acqua salsobromoiodica, ha uno spiccato potere antidolorifico. Questa particolarità è utilizzata a Salsomaggiore soprattutto per il trattamento dei dolori reumatici o articolari. Le azioni meno note dell’acqua di Salsomaggiore annoverano anche la stimolazione dei processi rigenerativi e cicatriziali, il corretto ricambio cellulare e una non trascurabile azione antiossidante che è un vero e proprio tonico anti età.
La forza delle Terme di Salsomaggiore
Le acque salsobromoiodiche delle Terme di Salsomaggiore sono un vero e proprio concentrato di salute indicato per il trattamento di diverse patologie, ma anche un vero e proprio elisir per il nostro organismo. Un ciclo di rilassanti bagni termali può essere quindi l’occasione per rinforzare e proteggere il nostro corpo sotto molteplici aspetti e anche un modo per allontanare lo stress della quotidianità.
0 Commenti