Scopri le cure termali a Salsomaggiore in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale: link al sito

Bambini al castello di Fontanellato

Il castello di Fontanellato può essere molto interessante sia per gli adulti che per i bambini.

In generale i luoghi attorno a Salsomaggiore sono ricchi di attrazioni per chiunque venga a passare un periodo di cure e di vacanza qui da noi. L’offerta è vasta sia sotto il punto di vista culturale che di intrattenimento, ma nel caso del castello di Fontanellato (appartenente al circuito dei Castelli del Ducato) si può trovare un ottimo compromesso tra cultura, divertimento e intrattenimento, che possa accontentare tutta la famiglia.

la facciata del castello di Fontanellato

Un cartone animato dedicato al castello di Fontanellato

Proprio ai bambini è dedicato infatti il cartone animato Matì e Dadà, che vede una puntata ambientata nel castello di Fontanellato, dove i protagonisti incontreranno il grande Girolamo Mazzola, detto il Parmigianino, intento ad affrescare il soffitto di una prestigiosa e misteriosa sala del castello dei Sanvitale.

Il cartone animato, prodotto da RAI Fiction è andato in onda negli Stati Uniti, in est Europa e in Australia ed è visibile per tutti in inglese su You Tube.

Creata per avvicinare i bambini in età prescolare alla storia dell’arte ed alla cultura visiva in modo divertente, la serie di Matì e Dadà è un viaggio dentro i quadri e i loro famosi autori: l’episodio del Parmigianino è stato realizzato con il contributo della Emilia Romagna Filmcommission, da anni attiva per il sostegno diretto alla realizzazione di documentari e opere di animazione

Grazie a questo fantastico episodio, durante il quale i personaggi dell’affresco nella sala di Diana e Atteone prendono vita e si muovono attorno agli altri protagonisti della vicenda, i più piccoli possono imparare a conoscere i segreti di questo enigmatico ciclo pittorico e possono avvicinarsi all’arte in modo da rendere la visita al castello ancora più curiosa e interessante.

Qualora non aveste familiarità con la lingua inglese, il cartone sarà presto tradotto e trasmesso sul canale RAI scuola.

Vi invitiamo quindi a venirci a trovare alle Terme di Salsomaggiore, certi che troverete il soggiorno interessante e ricco di luoghi da visitare tra una sessione di cura e l’altra.

0 Commenti

Lascia un commento