L’acqua salsobromoiodica delle Terme di Salsomaggiore è famosa in primo luogo come portatrice di benessere ginecologico.
Bagni, fanghi e irrigazioni con acqua termale si sono dimostrate efficaci contro i principali problemi ginecologici quali: infiammazioni croniche, endometriosi, sterilità, fibromiomatosi uterina e patologie legate alla menopausa.
Come agisce l’acqua salsobromoiodica
La concentrazione di minerali e oligoelementi all’interno delle acque termali di Salsomaggiore è il principale motivo della sua efficacia.
In primo luogo l’alta concentrazione salina a contatto con le mucose produce correnti sierose che espellono i germi e i prodotti flogistici. L’acqua salsobromoiodica, inoltre, modula il microcircolo sanguigno favorendo un’azione decongestionante e antiinfiammatoria. Lo iodio, inoltre, agisce sul sistema endocrino regolando l’azione ormonale sulla tiroide e sull’ovaio.
L’azione farmacodinamica
Il benessere ginecologico è dovuto all’azione cosiddetta farmacodinamica dell’acqua. Iodio, bromo, calcio, ferro, magnesio, zinco, rame, etc., agiscono sia a livello ghiandolare sia a livello locale. Elementi come bromo, iodio, arsenico, ad esempio, eliminano batteri, funghi e protozoi, che concorrono agli stati infiammatori.
Il benessere ginecologico anche a casa
Dopo aver effettuato un ciclo di cure termali presso lo stabilimento Zoja delle Terme di Salsomaggiore, è possibile mantenere a lungo uno status di benessere ginecologico anche grazie ai prodotti espressamente formulati dai nostri laboratori. Possono essere utile in particolare:
- I Sali iodobromici vengono estratti dalle acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore. Naturali al 100%, sono ricchi di sodio, di iodio, di bromo e preziosi oligoelementi. Disciolti nell’acqua del bagno, aiutano a prevenire i disturbi ginecologici e la cellulite. Si consiglia di fare un bagno a circa 37° utilizzando l’intera confezione.

- Il Detergente Intimo è ricco di acqua termale salsobromoiodica. Si tratta di un prodotto ideale per l’igiene intima in quanto assolutamente delicato e naturale e rispettoso del ph fisiologico della mucosa.

- La lavanda Salsogyne è un ottimo coadiuvante protettivo e lenitivo negli stati irritativi della mucosa intima, offre un’efficace azione tonica-eutrofica, decongestionante, antisettica e antimicrobica nel trattamento delle infezioni ginecologiche.

Come per ogni altra patologia è importante il ruolo della prevenzione. Ecco perché le diagnosi precoci e corrette, che possono essere effettuate presso il nostro centro diagnostico, e i cicli di cura somministrati anche alle giovani donne aiutano a ritardare o a scongiurare problemi più gravi in età avanzata.
Nel prossimo articolo vi descriveremo le metodologie delle principali cure ginecologiche effettuate presso lo stabilimento Zoja delle Terme di Salsomaggiore.
0 Commenti